Antonio Ruggiero
Nato a Napoli nel 1953. Scrive da oltre 40 anni prediligendo il vernacolo napoletano. Nel 1991 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie napoletane dal titolo Napule sott'e'ncoppa con la prefazione di Roberto Murolo - edito da " Riemma ".
Nel 1993 ha pubblicato il poemetto Pruciesse 'Nparaviso con la prefazione di Vittorio Paliotti - edita da " Il Girasole ".
Nel 1998 ha pubblicato la raccolta di poesie napoletane Viche e Vicarielle con la prefazione di Renato De Falco - edito da " Il Girasole ". Nel 2001 ha pubblicato la raccolta di poesie Cchiù a ssud d''o sud edita da " Il Girasole ".
Si è imposto quale vincitore e finalista in prestigiosi premi letterari . Ha pubblicato su Il Mattino, Il Giornale di Napoli e su altre testate. Ospite in manifestazioni di beneficenza e in trasmissioni televisive e radiofoniche. Attualmente incontra i ragazzi delle scuole per la conoscenza e la sopravvivenza del parlar napoletano.
L'intento dell'autore è quello di dare agli amanti della poesia napoletana il piacere di scoprire cose che spesso sfuggono all'attenzione per le problematiche della vita quotidiana e per la diffusione e la sopravvivenza del parlar napoletano.